Sito in continuo aggiornamento

domenica 17 giugno 2018

Sentiero n°4 Anello di Bignone

Sentiero n°4 Anello di Bignone

La partenza è in località San Rocco di Bajardo, si prosegue per via Taggiasco e si arriva al campo sportivo. Dopo circa 20 metri si prosegue a sinistra in direzione del monte Bignone. Il sentiero sale gradatamente fino a raggiungere alcune case e la chiesa di monte Bignone. Con una piccola deviazione di una decina di minuti dal nostro percorso è possibile raggiungere la cima vera e propria. Dalla chiesa si scende poi in direzione Galleria di Perinaldo. Dopo 20 minuti di cammino il sentiero prosegue verso Bajardo. Con un tratto finale su carrareccia si ritorna  a San Rocco.

 Tempo di percorrenza: 4/5 ore


percorrenza del giro 4 o 5 ore

Cartina Percorso                                                                   Traccia GPX


Raccordo sentiero 4A                                                            Traccia GPX raccordo 4A

Bajardo con monti Toraggio e Pietravecchia
Partenza sentiero di Raccordo 4 A
chiesetta di Bignone
cima del Monte Bignone






lunedì 19 marzo 2018

Sentiero n° 3 Bajardo - Apricale

Sentiero n° 3 






La partenza è dalla località San Rocco di Bajardo. Si prosegue verso la frazione di Berzi fino al  Santuario Madonna dell' Assunta. In questo tratto il sentiero coincide con il n°2. Subito dopo il santuario si prosegue in direzione sud, seguendo le indicazioni per Apricale. Il sentiero si snoda in mezzo al bosco e fiancheggia il Rio Merdanzo, che si oltrepassa attraversando il ponte dei Calcagni. Il sentiero prosegue portandoci ad un vecchio frantoio. Da qui seguendo una strada carrozzabile si giunge nei pressi della chiesa di San Martino di Apricale. Un sentiero ci porta dalla chiesa fino a raggiungere la  S.P.62. Seguendola per circa 2 km si giunge infine al paese di Apricale.

Attenzione:
il sentiero da Berzi alla Strada Provinciale è difficoltoso arrivare a quest'ultima causa frana prestare particolarmente attenzione.


cartina con percorso                                                             percorso scaricabile GPX
Note :nel percorso vi sono anche Km e dislivello.-
abitato di Berzi

Ponte di Calcagni
indicazione bivio S.P.62
Chiesetta di S.Martino Apricale

domenica 11 marzo 2018

Sentiero n°2 Circuito di Berzi

Sentiero n° 2

                 Sentiero ad anello con partenza ed arrivo in località San Rocco di Bajardo
Si percorre  via XX  settembre, indi  si prende la mulattiera  per Berzi, trattasi del sentiero della  via    Crucis sino alla Madonna dell'Assunta di Berzi, Arrivati al Santuario si prosegue il percorso seguendo indicazioni Croce della Morga,si attraversa l'abitato di Berzi, si continua  un  tratto della strada Provinciale.Si svolta quindi a destra indi si prosegue su una strada carrareccia ed un  sentiero attraversando un bosco di castani, carpino e pini.Si arriva ad una cresta denominata Fascia di Nota, dà li si gode di una splendida vista delle Alpi Liguri.Dopo circa un chilometro lungo un bel sentiero panoramico, si raggiunge Croce della Morga indi si raggiunge l'abitato di Bajardo (min 30) lungo il sentiero CAI n°103 Balcone.
Segnaletica:  giallo, bianco-rosso.- 

Tempo di percorrenza di circa 3 ore.

Cartina del Percorso                                                                       Traccia GPX                                       Note :nel percorso vi sono anche Km e dislivello.-                                                                 


Partenza dalla località San Rocco di Bajardo
Berzi Madonna dell' Assunta


Berzi bivio per croce della Morga
Capitello della via crucis